NOTIZIARIO N. 35 DEL 2 OTTOBRE 2024

 NOTIZIARIO N. 35 –  2 ottobre  2024

 

INDICE

 

  1. L'ANGOLO DEL PRESIDENTE - IL SALUTO.

1.1 LA FRASE DELLA SETTIMANA.

 

1.2 L’ANGOLO DEL BUON UMORE.

 

1.3 LA RICETTA DELLA SETTIMANA.

 

  1. LA NOSTRA SEZIONE.

 

2.1  GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA 10 OTTOBRE 2024 PRESSO OTTICA TERRUZZI VIA MILANO 37 A COMO, IN COLLABORAZIONE CON IL DR. MARIO RECUPERO E SUOI COLLABORATORI

 

2.2 VISITA A MILANO AI SOTTERRANEI DEL CASTELLO SFORZESCO E ALLA MOSTRA DI PALAZZO REALE DEL 18 OTTOBRE 2024

 

2.3 CONCERTO AL TEATRO BELLONI DI BARLASSINA DEL  30 NOVEMBRE 2024

 

2.4 SOLLECITO AGGIORNATMENTO TESSERA SOCI 2024 ED EVENTUALI MOROSITA’

 

2.5 RIPRESA INCONTRI DEL POMERIGGIO IN SEZIONE DA OTTOBRE

 

2.6 INIZIATIVA SUPERMERCATI MD

 

2.7 CORSI DI GINNASTICA SEZIONALI

 

2.8 CONFEZIONI NATALIZIE DI CIOCCOLATO ICAM

 

  1. UNO SGUARDO AL REGIONALE.

 3.1 GIORNATA REGIONALE PER LA PREVENZIONE DELLA CECITA’ E LA RIABILITAZIONE VISIVA

 

  1. ULTIME CIRCOLARI DALLA SEDE CENTRALE.

4.1 L’UNIONE NON SI FERMA

  1. UNO SGUARDO AL NAZIONALE.

5.1 COMUNICATO N. 70 LISTE DI ATTESA.

 

  1. FUORI PROVINCIA.

6.1 CONCERTO AL BUIO UICI BRESCIA 4 OTTOBRE 2024

 

6.2 SPETTACOLO “L’ARTE DEL NON VEDERE” UICI MONZA 5 OTTOBRE 2024

 

6.3 NASCE UN PARCO GIOCHI TECNOLOGICO E INCLUSIVO

 

6.4 “BUIO IN PISTA” A MONCALIERI, EVENTO PROMOSSO DA I.RI.FO.R TORINO

 

6.5 VIAGGIO CULTURALE CON VISITA ALLA MOSTRA EGITTO 23 E 24 NOVEMBRE 2024 CONEGLIANO VENETO

 

6.6. SCHEDE TATTILI PER LA MOSTRA “MOMENTI SALIENTI DELL’ARTE E DELLA FOTOGRAFIA”

 

  1. LIBRI DEL MESE.

7.1 COMUNICATO N. 67 - PROPONI UN NUOVO LIBRO DA REGISTRARE. IMPLEMENTATO UN NUOVO FORM SUL SITO WWW.LIBROPARLATOONLINE.IT

 

7.2 AGGIORNAMENTO CATALOGO LIBRO PARLATO LUGLIO/AGOSTO 2024

  1. INIZIATIVE PER I GIOVANI.

8.1 TREDICESIMA EDIZIONE DI HANDIMATICA DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2024 A BOLOGNA

 

  RASSEGNA STAMPA

 

9.1  ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DEL 29 SETTEMBRE 2024 RACCOGLIERE LE ERBE CI AVVICINA ALLA VITA

 

9.2 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DEL 1 OTTOBRE 2024 AL DON GUANELLA FESTA DEGLI EX ALUNNI

 

9.3 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DEL 1 OTTOBRE NOI GENITORI

 

 

 

 

FINE INDICE

 

1 *** ANGOLO DEL PRESIDENTE - IL SALUTO.

Carissimi e carissime,

 

anche se siete in possesso del recapito telefonico del personale o dei dirigenti siete comunque pregati di non utilizzarlo la domenica e nei giorni festivi, in quanto si ritiene tutti abbiano diritto di restare tranquilli in questi giorni.

Si è svolta ieri presso i nostri uffici, presenti l’impiegata e l’Ufficio di Presidenza, l’ispezione del Consiglio Regionale, voluta dalla Presidenza Nazionale e che viene effettuata in tutte le sezioni. Gli ispettori nella persona del Consigliere Nazionale Nicola Stilla, del Componente dell’Organo di Controllo Regionale Dr. Enrico Favara e dell’impiegata regionale Lorena Codeghini, hanno controllato tutte le nostre attività, fermandosi presso i nostri uffici fino alle ore 16; non sono state riscontrate grosse anomalie e restiamo in attesa del verbale ufficiale.

 

Giornata Mondiale della Vista 10 ottobre  controlli gratuiti (vedi notizia 2.1 del presente notiziario).

 

L’Irifor sezionale organizza una visita ai sotterranei del Castello Sforzesco e alla mostra di Palazzo Reale il 18.10.2024 a Milano, come da notizia 2.2 del presente notiziario.

 

Data la situazione venutasi a creare, per carenza di personale e per questioni organizzative chiediamo ai soci che hanno necessità di recarsi in sezione di voler prima prendere appuntamento telefonando in segreteria.

 

Vi riporto di seguito un Estratto dal notiziario settimanale della sezione U.I.C.I. di Milano.

“Con piacere ricordiamo la rinnovata disponibilità dell’azienda Cambratech tornata a gestire il piccolo spazio, sempre il martedì (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00), solo previo accordo telefonico chiamando entro il venerdì precedente il numero 0321518018, dove gli interessati potranno acquistare o visionare alcuni prodotti tiflotecnici. Per accedere al Mini-Tiflo si dovrà passare dal cancelletto di via Mozart 16/B ed entrare dalla porta che si trova subito a sinistra al termine della piccola rampa predisposta per coloro che hanno difficoltà a salire i gradini”

 

Ricordo che chi avesse esigenze di confrontare il prezzo delle bollette di luce e gas è pregato di prendere contatto con la sezione che provvederà ad inoltrare la richiesta ad un nuovo tecnico specializzato nel campo energetico.

 

Buona settimana a tutti. Claudio

 

1.1*** FRASE DELLA SETTIMANA.

Se la meta da raggiungere è la felicità, il viaggio è sempre conveniente. (Emanuela Breda)

 

1.2*** ANGOLO DEL BUON UMORE.

qual è il contrario di melodia? – selotenga

 

1.3 LA RICETTA DELLA SETTIMANA  FRITTATA DI PATATE CON SALSICCIA

Ingredienti

4 patate grandi

120 gr di salsiccia classica in cubetti Negroni

70 gr di farina

50 cl di latte

100 gr di parmigiano

2 uova

Rametti di Timo

olio per friggere

sale e pepe

Procedimento:
Per preparare le frittelle di patate con salsiccia e formaggio per prima cosa mettete a lessare le patate. Quindi fatele raffreddare e poi sbucciatele. Con una forchetta schiacciate le patate per ottenere una purea. In un tegame fate saltare la salsiccia classica in cubetti Negroni e fatela asciugare su della carta da cucina. Nel frattempo versate i tuorli delle uova in una ciotola e sbattetele insieme alla farina, a un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete il latte poco alla volta in modo da ottenere un impasto omogeneo. Quindi inserite la purea di patate, il formaggio e la salsiccia e mescolate ancora. Montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli al composto delicatamente. In una padella dai bordi alti fate scaldare l’olio per friggere quindi versate la pastella poco alla volta con un cucchiaio o un mestolino.Fate cuocere poche frittelle alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Giratele quando saranno dorate, basteranno 5-6 minuti per lato. Sistemate le frittelle sulla carta da cucina e decorate con dei rametti di timo che profumeranno le frittelle di patate. Servite ancora calde.

 

 

 

2.*** LA NOSTRA SEZIONE

 

2.1 GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA 10 OTTOBRE 2024 PRESSO OTTICA TERRUZZI VIA MILANO 37 A COMO, IN COLLABORAZIONE CON IL DR. MARIO RECUPERO E SUOI COLLABORATORI

In occasione della Giornata Mondiale della Vista, verranno effettuati controlli gratuiti della vista dalle ore 10 alle ore 12  Prenotarsi al n. 031.570565.

 

“COMUNICATO DA IAPB”

La Giornata Mondiale della Vista è l’evento annuale di IAPB Italia che si celebra il secondo giovedì di ottobre, finalizzato a richiamare l’attenzione del Paese (istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative), sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita.

Come tutti gli anni abbiamo programmato l’organizzazione di una conferenza nazionale celebrativa della Giornata, i cui dettagli verranno comunicati nei prossimi giorni, per focalizzare l’attenzione dei media, delle istituzioni e della società civile sul crescente bisogno di prevenzione, cura e riabilitazione visiva nella popolazione e sulla difficoltà del sistema sanitario di dare risposte concrete e tempestive per garantire la tutela della vista.

Nel contempo, come tradizione, verranno sviluppate le iniziative, che confido vorrete organizzare e sostenere numerose, presso tutte le nostre sedi territoriali, per proseguire l'opera di promozione della cultura della prevenzione della cecità in ogni angolo d'Italia.

Anche per quest’anno, insieme alla diffusione dell’opuscolo della Giornata nei luoghi principali di interesse cittadino, raccomando vengano svolti controlli oculistici gratuiti tramite gli ambulatori mobili oculistici e gli ambulatori sezionali, con il supporto dei tanti nostri amici oculisti. Inoltre, a differenza del passato, quest’anno si richiede di organizzare una conferenza stampa locale capace di massimizzare la comunicazione mediatica e garantire una maggiore divulgazione del messaggio veicolato dalla giornata. Pertanto al posto degli incontri/conferenze divulgative e della semplice intervista, è prevista l’organizzazione di una conferenza stampa..

Confido in un elevato numero di adesioni che mi auguro di ricevere nelle prossime settimane, a testimonianza del grande lavoro quotidiano svolto sul territorio per promuovere la cultura e la pratica della prevenzione, al servizio della cittadinanza e del Paese.

 Il Presidente Mario Barbuto

 

 

 

2.2 VISITA A MILANO AI SOTTERRANEI DEL CASTELLO SFORZESCO E ALLA MOSTRA DI PALAZZO REALE DEL 18 OTTOBRE 2024

L'Irifor e la nostra Sezione organizzano una giornata a Milano in data venerdì 18 ottobre con il seguente programma: alle ore 11 il Castello Sforzesco per lo straordinario percorso "Strada Coperta della Ghirlanda", ovvero i sotterranei del Castello, con guida e microfonaggio obbligatori.
La guida sarà ancora la bravissima signora Laura Ferrara, esattamente quella che ha guidato il gruppo che l'anno scorso ha camminato sul "Percorso delle Merlate"; la visita durerà circa 90 minuti.
La giornata, per coloro che desiderano rimanere a Milano, proseguirà con il pranzo, a proprie spese, presso il self service di Piazza Santo Stefano 5 e con la successiva visita (ore 14,30 circa) presso il Palazzo Reale della mostra "Munch, Il Grido Interiore", del grande pittore norvegese Edvard, Munch, famosissimo per il quadro che, appunto, dà il titolo alla mostra.
Le prenotazioni obbligatorie devono pervenire presso la nostra sede di via Raschi entro e non oltre lunedì 7 ottobre; Milano si raggiungerà con il treno delle Nord che parte da Como Lago alle ore 9:16.
Agli iscritti verrà chiesta una quota di partecipazione di € 10; tutte le altre spese verranno sostenute dall'Irifor di Como.
Iscrivetevi, non perdete questa grande e strepitosa occasione culturale.

 

 

2.3 CONCERTO AL TEATRO BELLONI DI BARLASSINA DEL  30 NOVEMBRE 2024

Per gli amanti dell'opera e della musica classica, proponiamo un interessante appuntamento presso il teatro Belloni di Barlassina per sabato 30 novembre alle ore 16; presenti Alessandro Moccia (tenore) Riccardo Maria Ricci (maestro e pianista) Andrea Scarduelli (narratore) e Giovanni Belloni (regista). Ecco il programma:

GIUSEPPE VERDI
Otello (1887)
‘Niun mi tema, s'anco armato mi vede’
RUGGERO LEONCAVALLO
Pagliacci (1892)
‘Recitar! Mentre preso dal delirio … Vesti la giubba’
Intermezzo
La bohème (1897)
‘Musette, gioia della mia dimora … Testa adorata’
GIACOMO PUCCINI
Manon Lescaut (1893)
Intermezzo
UMBERTO GIORDANO
Andrea Chénier (1896)
‘Colpito qui m’avete … Un dì, all’azzurro spazio’
Fedora (1898)
‘Amor ti vieta di non amar ...’
GIACOMO PUCCINI
Tosca (1900)
‘E lucevan le stelle ... ed olezzava la terra’
RICCARDO ZANDONAI
Giulietta e Romeo (1922)
‘Giulietta! Son io! Io, non mi vedi?’

Prezzo d’ingresso €. 20 a persona.

Gli interessati possono prenotarsi fin da subito telefonando presso il nostro ufficio; i posti disponibili sono 20, pertanto si seguirà l’ordine di prenotazione.

Qualche cenno sul teatro:
l'idea di Marco Belloni è stata quella di riprodurre, in misura ridotta, un teatro lirico classico
settecentesco con colonne, decorazioni, stucchi. Una meraviglia da ammirare ad ogni passo, dalla platea agli 8 palchetti posizionati di fronte al palco, ciascuno con 4 sedie, tutte diverse tra loro, alla cupola del soffitto che propone un cielo con 1.600 stelle in fibra ottica regalando un effetto
straordinario. Da quando è stato aperto ufficialmente, nell'aprile del 2010, il Teatro Antonio Belloni di Barlassina (intitolato al padre di Marco), accanto alla programmazione stagionale di spettacoli dedicati in particolare alla lirica e al pianoforte, è diventato una vera e propria officina di talenti, accogliendo moltissimi giovani che si cimentano nella danza, nella recitazione, nel canto e nella musica, con un ricco calendario di appuntamenti per le prove, che rendono questo luogo non solo bellissimo da vedere ma, soprattutto, da vivere.

 

2.4 SOLLECITO AGGIORNAMENTO TESSERA SOCI 2024 ED EVENTUALI MOROSITA’ Non rimandare ancora! Invitiamo tutti i Soci che fino ad oggi hanno indugiato, a rinnovare il tesseramento 2024; siamo ormai a settembre inoltrato, e ancora in molti sono in ritardo nell’adempimento di questo “dovere associativo”. Rammentiamo che con l’attivazione della delega INPS, non si renderebbe più necessario alcun sollecito o l’impegno di recarsi in sezione se in difficoltà in quanto l’aggiornamento tessera avverrebbe in automatico con un piccolo prelievo mensile direttamente alla fonte INPS per lo stesso importo annuale di 49,58 €.  Ricordiamo che nel 2025 verrà celebrato il Congresso, al quale parteciperanno i Delegati di tutte le Sezioni calcolati sul numero dei soci in regola con il tesseramento al 31/12/2024.

Ricordiamo inoltre  che sono ancora in giacenza alcune nuove  tessere di iscrizione all’UICI; preghiamo chi non l’avesse ancora ritirata di passare presso il nostro ufficio.

 

 

2.5 RIPRESA INCONTRI DEL POMERIGGIO IN SEZIONE DA OTTOBRE.

 

Il gruppo coordinato dalla Vice presidente U.I.C.I. Como, Sig.ra Maria Pia Roscio, sta organizzando dal mese di ottobre i consueti incontri del venerdì pomeriggio in sezione con servizio di accompagnamento. Chi fosse interessato a partecipare contatti la segreteria sezionale per comunicare la propria adesione.

 

2.6 SOSTIENICI FACENDO LA SPESA AI SUPERMERCATI MD

 

Con la tua spesa puoi aiutare l’UICI di Como. Insieme possiamo fare arrivare un segnale di fiducia a milioni di persone. Perché donare è alimentare speranza. Con almeno 30 € di spesa, scarica dall’App store e apri l'app MD, nella sezione Goodify, scansiona il QRcode benefico che trovi alla fine dello scontrino della tua spesa, seleziona UICI di Como alla quale destinare la donazione.

 Per ogni scontrino scansionato MD donerà 1 € alla tua associazione del cuore. Grazie per la scelta e la fiducia, partecipa e diffondi!

 

2.7 CORSI DI GINNASTICA SEZIONALI

Sarebbe nostra intenzione riprendere i corsi verso la metà del mese: lunedì ginnastica dolce presso la sezione (costo €. 100), martedì sempre presso la sezione corso di Yoga (pacchetti di 5 ore a €. 60), mercoledì presso la palestra Mariani attività motoria (costo €. 50 per i soci e €. 10 per guide e accompagnatori). Gli interessati possono iscriversi telefonando in sezione al più presto.

Per tutti gli altri corsi sezionali gli interessati sono  pregati di contattare i nostri uffici.

 

2.8 CONFEZIONI NATALIZIE DI CIOCCOLATO ICAM

Siamo quest’anno un pò in anticipo sulla tabella di marcia, ma per i golosi e amanti della cioccolata, in modo particolare di quella fondente, comunichiamo che presso i nostri uffici sono già arrivate le gustose tavolette della ICAM. Anche per un colorato regalo di Natale a parenti e amici, tenete in considerazione l’idea e passate in sezione per il ritiro. Dato il notevole aumento del costo del cacao, quest’anno il prezzo è di €. 12 a confezione.

  1. *** UNO SGUARDO AL REGIONALE.

3.1 GIORNATA REGIONALE PER LA PREVENZIONE DELLA CECITA’ E LA RIABILITAZIONE VISIVA

 

Il Consiglio Regionale Lombardo UICI organizza, anche quest’anno,  la “Giornata Regionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva”, che si terrà tradizionalmente nel mese di dicembre. Si tratta di un momento speciale per sensibilizzare e informare sui temi della disabilità visiva e delle sfide quotidiane che affrontano le persone con difficoltà visive.

Come di consueto, sarà abbinata una campagna di raccolta fondi con le nostre deliziose tavolette di cioccolato personalizzato UICI, perfette per un dolce pensiero natalizio o per coccolarsi con gusto.

Ogni confezione contiene 4 tavolette da 100g della LINEA VANINI BAGUA di Icam, nei seguenti gusti:

- Fondente 70%

- Fondente 74% con granella di cacao

- Fondente 62% gusto amaretto

- Fondente 62% gusto pera e cannella

A causa dell’aumento del costo del cacao, il contributo per ogni confezione quest'anno è di 12 euro. Se desideri sostenere le nostre attività, puoi già da ora prenotare il numero di confezioni che desideri presso la nostra sezione.

Il tuo supporto è fondamentale per realizzare iniziative sezionali di prevenzione e riabilitazione visiva che fanno davvero la differenza. Grazie di cuore per la tua sensibilità!

 

 

4.*** ULTIME CIRCOLARI SEDE CENTRALE.

 

L’UNIONE NON SI FERMA RIPRENDE GLI INCONTRI INFORMATIVI 

Salve amici:

Ritorniamo dopo un periodo dedicato alle vacanze a programmare i nostri appuntamenti, mercoledì 2 ottobre come al solito alle ore 21 L’unione non si ferma organizza un incontro dedicato alla prevenzione in cardiologia, lo farà con la dottoressa Lucia Cainelli.

Lucia Cainelli, cardiologa e responsabile della cardiologia in linea dell’ospedale di Trento, svolge attività di docenza del corso di cardiologia presso la scuola di formazione di medicina generale della provincia di Trento, vicepresidente dell’unione italiana ciechi ipovedenti sezione territoriale di Trento.

Per chi vorrà onorarci della sua presenza, potrà partecipare tramite la piattaforma zoom al seguente link:

Uici l'unione non si ferma ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom.

Argomento: la prevenzione in ambito cardiologico

Ora: 2 ott 2024 20:30 Roma

Entra Zoom Riunione

https://zoom.us/j/95108799196?pwd=3vRaBET8UzY9LkSkdsEE4xCgrlUt2l.1

 

ID riunione: 951 0879 9196

Codice d’accesso: 128591

Sicuri di una massiccia partecipazione da parte vostra porgiamo vive cordialità.

 

 

 

 

5.*** UNO SGUARDO AL NAZIONALE.

 

5.1 COMUNICATO N. 70 LISTE DI ATTESA.

 

Riceviamo e diffondiamo. OGGETTO: Liste di attesa.  Decreto “Liste di attesa”, in vigore da qualche giorno

 

Tra le principali novità:

 

- la Piattaforma nazionale delle liste di attesa

 

- visite ed esami anche nel weekend

 

- prenotazione tramite Cup di prestazioni erogate presso strutture pubbliche e private-convenzionate

 

- definizione del superamento dei tetti di spesa per l’assunzione di personale sanitario a partire dal 2025

 

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge di conversione, è entrato definitivamente in vigore il decreto liste d’attesa, con l’obiettivo di snellire le lunghe attese per esami e visite presso strutture pubbliche o private convenzionate.

 

Tra le principali novità, l’istituzione della Piattaforma nazionale delle liste di attesa, presso l’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali), che avrà il compito di garantire l’interoperabilità con le piattaforme per le liste di attesa di ciascuna Regione e Provincia autonoma. Inoltre, per rafforzare le attività di controllo del Sistema nazionale di Verifica e controllo sull’Assistenza Sanitaria (SIVEAS), la legge ha istituito l’Organismo di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria presso il ministero della Salute e alle sue dirette dipendenze. Il ministero della Salute, pertanto, in caso di ritardi e inadempienze delle singole Regioni, potrà intervenire, con poteri sostitutivi, per porre rimedio alle inefficienze. Visite ed esami anche nel weekend. Per garantire uno smaltimento più rapido delle liste di attesa, la legge prevede un potenziamento dell’offerta: sarà quindi possibile effettuare esami diagnostici e visite mediche e specialistiche anche il sabato e la domenica, prevedendo anche, laddove necessario, un prolungamento della consueta fascia oraria di apertura. Ancora, contattando il Cup, il Centro unico di prenotazione, il cittadino potrà accedere a tutte le prestazioni erogate, sia nelle strutture pubbliche, sia nel privato convenzionato. Viene inoltre definito il superamento dei tetti di spesa per l’assunzione di personale sanitario a partire dal 2025. Il comma 1 dell’articolo 5 della legge, infatti, recita: “sono incrementati annualmente a livello regionale, nell’ambito del livello di finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato, del 10 percento dell’incremento del fondo sanitario regionale rispetto all’esercizio precedente e, su richiesta della Regione, di un ulteriore importo sino al 5 percento del predetto incremento, per un importo complessivo fino al 15 percento del medesimo incremento del Fondo sanitario regionale rispetto all’esercizio precedente”. Come verrà calcolato il fabbisogno di personale. Per far fronte alla carenza del personale del Servizio sanitario nazionale, attraverso il comma 2 dell’articolo 5 della legge di conversione del decreto liste d’attesa, a decorrere dall’anno 2025, è prevista “la definizione di una metodologia per la definizione del fabbisogno di personale degli enti del Ssn, ai fini della determinazione della spesa per il personale delle aziende e degli enti del Ssn delle Regioni, nell’ambito del livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato e fermo restando il rispetto dell’equilibrio economico e finanziario del Servizio sanitario regionale”. La legge prevede la programmazione dell’assunzione di dirigenti sanitari da parte delle aziende ospedaliero-universitarie, mediante ricorso a contratti di lavoro a tempo determinato con personale medico o sanitario laureato, da assumere con le modalità previste per il corrispondente personale del Servizio sanitario nazionale.

 

  1. *** FUORI PROVINCIA

6.1 CONCERTO AL BUIO UICI BRESCIA 4 OTTOBRE 2024

L’UICI di Brescia organizza un concerto al buio aperto alla cittadinanza per venerdì 4 ottobre alle ore 20 nel salone Da Cemmo, presso il conservatorio Luca Marenzio in piazzetta Arturo Benedetti Michelangeli 1 a Brescia.

Il concerto, per pianoforte e chitarra, sarà tenuto dai musicisti Andrea Bettini e Peo Alfonsi e sarà ad ingresso gratuito.

Essendo la capacità della sala limitata, è obbligatoria la prenotazione al seguente link:

https://www.uicibrescia.it/iscrizioni/concerto-al-buio-4-ottobre-2024

La mail di conferma che si riceverà in risposta andrà mostrata all’ingresso.

Per motivi organizzativi i partecipanti dovranno essere in sala entro e non oltre le 19,50.

 

6.2 SPETTACOLO “L’ARTE DEL NON VEDERE” UICI MONZA 5 OTTOBRE 2024

Lo spettacolo si terrà sabato 5 ottobre 2024 alle ore 16 presso la Sala Picasso – Teatro Binario 7 Via Turati 8 Monza. Prenotazione obbligatoria: tel. 039. 2326644 mail: uicmon@uici.it

Ingresso a contributo libero.

La Compagnia “CircoSvista” nasce dalla volontà del gruppo del Laboratorio di Espressione, alla guida di Max Brembilla, attore e regista di Teatro da oltre 40 anni. La Compagnia teatrale, composta da 14 elementi (non vedenti, ipovedenti e vedenti) ha lavorato in piena libertà, imparando ad usare il corpo, la voce, trasformando immagini in azioni fisiche, liberando emozioni, esplorando i sensi e affinando la percezione del proprio corpo nello spazio e si esibirà nello spettacolo “L’Arte del Non Vedere” di cui sono autori e attori. Quest’anno abbiamo lavorato sui 5 sensi, sulle emozioni e, in particolar modo sull’accessibilità, prendendo appunto spunto dai Musei Civici di Monza e dal Roseto Niso Fumagalli, luoghi in cui la Sezione UICI di Monza e Brianza ha collaborato per renderli fruibili anche ai disabili visivi. Tutto ha inizio da una matita con la graffite nera che disegna una scacchiera in bianco e nero, proiettata alle spalle degli attori, laddove comincia un gioco a scacchi con la vita. La matita rappresenta il passaggio dal nero “buio” alla “luce” dei colori; un “raggio” inaspettato che indica il cammino. Come nella vita, dove può accadere il caos, il buio e poi la ripresa, anche su questa scacchiera ci saranno dei momenti di smarrimento, riflessione, divertimento e gioia di rinascita. Ecco allora che il ventaglio di pastelli colorati dà vita a una esplosione di intense sensazioni, ricordi, fantasie che si articolano tra i profumi e luoghi del roseto, nella splendida cornice della Villa Reale di Monza, e i quadri dei Musei Civici, ma non solo…. “Ogni essere umano convive con i propri buchi “neri”: chi nel cuore, chi nell’anima e chi negli “occhi” ma attraverso gli altri sensi, all’interno delle singole percezioni, senza barriere alcune, si può “VEDERE”.

 

6.3 NASCE UN PARCO GIOCHI TECNOLOGIO E INCLUSIVO

Articolo tratto da Superando del 17 settembre 2024.

Superando.it è un servizio di informazione sulla disabilità promosso dalla FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap.

Frutto del progetto “ActivE³ – Everyone, Everywhere, Everyday”, coordinato da UniverLecco e finanziato dalla Fondazione Cariplo e dalla Regione Lombardia, “Active Park” sarà un parco giochi tecnologico e inclusivo, che si adatterà alle caratteristiche di ogni bambino e bambina, presso l’IRCCS Eugenio Medea-La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco). L’inaugurazione è in programma per la mattinata di venerdì 20 settembre (ore 10), con gli interventi di Vico Valassi, presidente di UniverLecco-Sondrio; Manuela Grecchi, prorettrice delegata del Politecnico di Milano (Polo territoriale di Lecco); Emilia Biffi, responsabile del progetto Active Park per La Nostra Famiglia-IRCCS Eugenio Medea; Davide Invernizzi, direttore dell’Area Servizi alla Persona della Fondazione Cariplo; Alessandro Fermi, assessore all’Università, alla Ricerca e all’Innovazione della Regione Lombardia. (S.B.).

Per ogni informazione e approfondimento:

Ufficio Stampa La Nostra Famiglia

Cristina Trombetti

ufficio.stampa@lanostrafamiglia.it

 

 

6.4 “BUIO IN PISTA” A MONCALIERI,  EVENTO PROMOSSO DA I.RI.FO.R TORINO

Sabato 5 ottobre, dalle 10 alle 17.30, presso il Club des Miles di Moncalieri (strada Freylia Mezzi, 47), la sezione I.Ri.Fo.R. Torino, in collaborazione con UICI Piemonte, propone “Buio in pista”, un evento stimolante e avvincente, che offre a tutti la possibilità di guidare un’auto usando i sensi alternativi alla vista. All’interno di un vero circuito automobilistico sarà possibile cimentarsi in un giro di pista su vetture a doppi comandi, con l’affiancamento degli istruttori dell’autoscuola Jolanda di Torino.

Il tutto in assoluta sicurezza, tanto che l’esperienza è aperta anche ai ragazzi dai 16 anni in su (se con il consenso dei genitori).

Grazie anche alla disponibilità del circuito e degli istruttori di guida, l’esperienza è completamente gratuita per i partecipanti.

Per raggiungere il Club des Miles, la sezione I.Ri.Fo.R. mette a disposizione un servizio navetta, anch’esso gratuito, con partenze da e per la stazione di Porta Nuova.

Le adesioni sono aperte fino a esaurimento posti (consigliamo di affrettarsi, visto il grande interesse con cui vengono accolte queste iniziative).

È possibile segnalare una fascia oraria di preferenza per effettuare la guida: si cercherà di tenerne conto, compatibilmente con le esigenze organizzative.

Per iscrizioni:

irifor@uictorino.it

tel. 011. 535567

 

6.5 VIAGGIO CULTURALE CON VISITA ALLA MOSTRA EGITTO 23 E 24 NOVEMBRE 2024 CONEGLIANO VENETO

Per il fine settimana di sabato 23 e domenica 24 novembre il Museo Archeologico Lomellino organizza un viaggio culturale alla scoperta di Conegliano Veneto, Montebelluna e della mostra "Egitto. Viaggio verso l'immortalità". Conosceremo il Museo di Storia Naturale e di Archeologia, Villa Correr Pisani e il Memoriale della Grande Guerra di Montebelluna, realtà molto suggestive. Scopriremo Conegliano, le opere di Cima, il centro storico e i suoi monumenti, come il Duomo e la Sala dei Battuti e la mostra Egitto. Viaggio verso l'immortalità a Palazzo Sarcinelli

Gli interessati possono richiedere l’intero programma telefonando alla sede UICI di COMO.

6.6 SCHEDE TATTILI A MILANO PER LA MOSTRA “MOMENTI SALIENTI DELL’ARTE E DELLA FOTOGRAFIA”

 

Inserita nel programma di eventi del sesto “Milano Off Fringe Festival”, la mostra di Milano “Momenti salienti dell’Arte e della Fotografia”, aperta fino al 23 ottobre, consente anche alle persone con disabilità visiva, grazie alle schede tattili predisposte per l’occasione, di godere appieno di capolavori artistici del passato, oltreché di apprezzare fotografie iconiche di momenti che hanno segnato un’epoca.

È stata inaugurata nei giorni scorsi a Milano, presso il Best Western Hotel Madison Milano (Via Leopoldo Gasparotto, 8), e resterà visibile fino al 23 ottobre, la mostra Momenti salienti dell’Arte e della Fotografia, «evento speciale – così come viene presentato – che offre a tutti i visitatori e le visitatrici l’opportunità di godere appieno di capolavori artistici del passato quali il Cristo nella Pietà di Michelangelo, l’Urlo di Munch e la suggestiva Venere di Botticelli, e di apprezzare fotografie iconiche di momenti che hanno segnato un’epoca».

Inserita nel programma di eventi del sesto Milano Off Fringe Festival, l’esposizione presenta una serie di schede tattili, esposte insieme alle copie di origine, permettendo alle persone con disabilità visiva di percepire l’immagine rappresentata. «Avere la possibilità di toccare una scultura – sottolinea Dario D’Auria, curatore della mostra –, soprattutto per chi non la può vedere, comporta una partecipazione diretta alla sua realizzazione e, in un’opera contemporanea, è l’interpretazione diretta, senza mediazione, dell’interiorità dello scultore. Il dipinto, invece, è un’immagine più facile da percepire, per chi vede ed è anche più facile da realizzare e collocare, ma rimane il vuoto di lato e dietro. La scheda tattile in parte colma tale lacuna, facendo risultare il particolare sia del dipinto sia della scultura fotografata, proponendo un seguito, anche intriso di fantasia, dell’immagine relativa». (S.B.)

Per altre informazioni:

Matteo Gavioli

m.gavioli@espressocommunication.it

 

 

 

  7 ***LIBRI DEL MESE.

 

7.1 COMUNICATO N. 67 - PROPONI UN NUOVO LIBRO DA REGISTRARE. IMPLEMENTATO UN NUOVO FORM SUL SITO WWW.LIBROPARLATOONLINE.IT

 

A partire dal 18 luglio 2024 sarà disponibile sul sito www.libroparlatoonline.it la nuova funzione che permette ai fruitori del servizio Libro Parlato di suggerire una nuova opera letteraria che desidererebbero ascoltare. Il sistema per le nuove richieste, che è stato completamente rinnovato rispetto al precedente, oltre a consentire di proporre un nuovo titolo, offrirà agli utenti un meccanismo di risposte semi-automatiche che li informerà sulla presa in carico della richiesta e/o dell’eventuale presenza in catalogo del registrato. Tale iniziativa ha lo scopo di velocizzare, razionalizzare e ottimizzare le centinaia di richieste che arrivano al nostro servizio e di migliorare la qualità delle risposte offerte. Il link sarà accessibile dalle seguenti pagine del portale e potrà essere utilizzato sia in presenza di un account registrato oppure inserendo di volta in volta i dati del richiedente. Dove troverai il link: https://www.libroparlatoonline.it/catalogo https://www.libroparlatoonline.it/contatti https://www.libroparlatoonline.it/account_page/ Cordiali saluti. Mario Barbuto – Presidente nazionale

 

7.2 AGGIORNAMENTO CATALOGO LIBRO PARLATO LUGLIO/AGOSTO 2024

E’ disponibile l’aggiornamento del catalogo del Libro Parlato al periodo Luglio/Agosto 2024; chi fosse interessato può rivolgersi alla Segreteria.

 

  1. ***INIZIATIVE PER I GIOVANI.

8.1 TREDICESIMA EDIZIONE DI HANDIMATICA DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2024 A BOLOGNA - Fondazione ASPHI onlus è lieta di annunciare la 13' edizione di Handimatica, che si svolgerà dal 28 al 30 novembre 2024 a Bologna, all’Istituto di Istruzione Superiore “Aldini Valeriani” in via Bassanelli 9. A seguire 2 links, il primo al sito dell'Asphi, con l'annuncio e il secondo al sito   di Handimatica 2024:

 

https://asphi.it/2024/05/15/handimatica-2024-dal-28-al-30-novembre-a-bologna/

 

https://handimatica.com/

 

  1. *** RASSEGNA STAMPA

9.1 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DEL 29 SETTEMBRE 2024 RACCOGLIERE LE ERBE CI AVVICINA ALLA VITA

Amo gli alberi, le piante, le erbe, le foglie, i vegetali, sono loro gli abitanti del pianeta e noi gli ospiti.

Così mi sento quando entro in un bosco, ospite in punta di piedi.

E in città  sentivo di dover chiedere scusa a ogni albero coperto di smog, assonnato, intossicato.

E Grazie e Coraggio a ogni erba cresciuta caparbia e sventata nelle crepe dell'asfalto e nelle fessure dei tombini.

Di solito, quando però leggo libri sugli alberi e il regno vegetale mi annoio, mi sento senza magia, mi sento sola.

Poi è arrivato in dono, da mano a mano, il libro di Fabio Galimberti, allora il suo capolavoro per la conclusione del suo percorso di formazione a Philo, scuola di pratiche filosofiche.

Regà¶i e munda c'era scritto e già  sentivo il battito musicale della poesia.

Non subito capire, subito percepire, allora la poesia potrebbe anche bussare.

Il libro è in due lingue: la lingua tradizionale della crescita di Fabio Galimberti e del suo cammino di raccoglitore e l'italiano per tutti quanti.

Io l'ho letto in tutte e due le lingue, perchè sentivo che nella lingua tradizionale le piante, le erbe, ci stavano meglio, perchè sono lingue in cui entra il vento, la pioggia, il sole, il solicino e il solleone e la neve e la grandine, il sereno e la tempesta, i predatori e i raccoglitori gentili.

Raccogli e pulisci, ma munda, munda dice tanto di più, monda, separa l'oro dalle scorie che sono preziosi entrambi, pulisci sa più di conventi e ospedali, di lavori domestici, ˜monda' è all'aperto.

Del libro Fabio è il raccoglitore non l'autore; l'autore fa tutto lui e le cose di cui parla sono appunto cose, suoi oggetti.

Il raccoglitore no, il raccoglitore è fatto dalle erbe che incontra, che impara a conoscere e riconoscere, che raccoglie e monda.

Scrive Fabio del raccoglitore: «Inizialmente lui non c'era, è emerso tra pagina e pagina, tra erba e erba, tra un campo e l'altro, tra una raccolta e una monda; che è la vita a fare la persona».

Cosa significa raccogliere Questo è un libro filosofico che racconta cosa significa raccogliere, (per raccogliere erbe occorre abbassarsi), prendere da terra dal basso e portare a sè.

Si capisce dunque che qui si tratta di pratiche filosofiche.

E cosa vuol dire? Vuol dire che si parte in un modo e si torna in un altro, trasformati.

Vuol dire che non ci sono le cose con su l'etichetta dei nomi e così non si vedono le cose e le parole sono senza radici e volano di qua e di là , di mente in mente.

No, si vedono le cose (le erbe) e ci si lascia vedere da loro, si pratica la vista aperta e meravigliata e poi si raccoglie con rispetto, e così si è raccolti in una attenzione dove periferia e centro stanno sullo stesso piano, un piano di sfuocatezza vigile,di fluttuanza.

«L'incolto sta al campo come l'inconscio sta al conscio» scrive Fabio Gì .

Capite che questo libro è un viaggio allora, una Via interiore percorsa all'esterno, nel Regno Vegetale, dove i misteri sono fitti, le lingue plurali, l'intricatezza apparente è complessità .

«Varda in tèra par pචpudè vedè pulì tu al volt.

Guarda in terra per meglio vedere il cielo».

è scritto nel libro e nella lingua antica c'è vedere pulito e c'è volta anzichè cielo

La volta è il nome di chi è abituato a guardarlo il cielo e a interrogarlo, ne vede la forma e ne vede le vicende.

E vedere pulito...

beh, sono certa che ora si capisce perchè il libro va letto in entrambe le lingue.

Orme da seguire E ci sono le orme, orme che seguiamo e orme che lasciamo, senza orme si è soli e perduti.

E le foglie sono orme.

Mi ha spiegato Fabio Gì che lui in autunno nel bosco, quando è più facile perdersi, segue le pance delle foglie, perchè sono bianche, come i sassetti di Pollicino.

Questo libro mi fa tornare a casa, a un sapere delle viscere o dell'anima che è poi il corpo ascoltato nel suo dire ora e nelle sue memorie.

Eh ma ci sono case che fanno male.

E ci sono esseri vegetali che in casa muoiono di nostalgia e di mancanza di viaggio.

Ci sono le Rsa e il raccoglitore Fabio Gì va a lavorare, raccogliere e mundà  i racconti, le parole segnaletiche dei vecchi raccoglitori e raccoglitrici di tempo abbandonato a se stesso.

Perchè il luogo del libro è il posto abituale, consueto, banale della vita quotidiana, eppure eppure ¦ Una volta a Milano, quando ero molto sola e sperduta, mi è nato qualcosa in un vaso sul balcone da un seme portato dal vento: era un platano! Dopo l'abbiamo portato nel bosco, trapiantato, dopo, quando ho conosciuto un uomo che sa potare la vite, piantare gli alberi, fare l'orto.

Voglio dire che l'incanto dal mondo non se n'è andato, nonostante tutta la nostra volontà  di asfaltarlo, cementarlo, cimiteriarlo.

Si è solo nascosto: raccogli e monda e l'incanto ritorna.

Lì vivono alberi, piante, erbe, animali e rocce, montagne, sassi, fiumi, mare e torrenti, stelle, luna e sole e il cosmo tutto.

é facoltativo frequentare l'incanto.

Io senza magia muoio, mi spengo proprio, come una pianta senz'acqua.

Ma intendo una magia di tutti i giorni, la meraviglia dei miracoli del balcone, quella che sa che «Il ciclo cardiaco è l'alternanza tra sistole e diastole. Questa è la polarità  originaria, il ritmo primordiale, l'origine di tutte le manifestazioni, passo e andatura dell'universo».

(Fabio Galimberti) «Raccogliere è sempre pregare.

Ogni raccolto è sempre una nuova creazione.

Abbassarsi, farsi piccoli come l'erba e inginocchiarsi.

(¦) Non cresce da sola, è necessario chiamarla l'erba».

Anche questo è nel libro.

Dunque è un libro sulle erbe, sulle pratiche filosofiche, sull'incanto, e un libro mistico perchè fa sentire l'invisibile e che l'invisibile è qui, anche adesso che scrivo, anche adesso che leggi.

Questo libro a me ha fatto tornare le visite della poesia che non veniva da un po'.

Adesso lo rileggo così chiamo la poesia, chiedo alla vita di non dimenticarsi di me.

No, mi sbaglio, chiedo a me di non dimenticarmi della vita.

 

 

 

9.2 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DEL 1 OTTOBRE 2024 AL DON GUANELLA FESTA DEGLI EX ALUNNI

Gli ex allievi della Divina provvidenza al don Guanella.

Domenica si è tenuto il raduno degli ex allievi dell'istituto che decenni fa accoglieva i figli dei frontalieri, impossibilitati colpa delle legge elvetiche a varcare la dogana.

«é stata una bella giornata con una sessantina di ex compagni - racconta Giovanni Antenucci , presidente dell'associazione ex allievi -.

L'intento era ritrovarsi dopo tanto tempo.

I miei genitori emigrarono in Svizzera, a Basilea, come lavoratori stagionali, per le leggi allora vigenti non potevo vivere con loro.

Per questo optarono per affidarmi alle cure del collegio più vicino per potermi venire a trovare non appena possibile».

Gli ex allievi oggi sono impegnati ad aiutare il don Guanella.

é in corso a tal proposito una raccolta fondi, obiettivo 25mila euro, per sistemare l'auditorium interno alla casa del San Guanella per poterlo aprire alla città.

Se qualcuno volesse contribuire può ancora telefonare al numero 349 4673187.

 

9.3 ARTICOLO TRATTO DA LA PROVINCIA DEL 1 OTTOBRE – NOI GENITORI

Noi Genitori ha festeggiato i trent'anni di fondazione della cooperativa sociale con una festa nella sede di via XXIV Maggio ad Arcellasco.

Sabato sera decine fra amici e sostenitori hanno messo in scena la lettura collettiva di un racconto, poi spazio al rinfresco organizzato dall'associazione dei pasticceri lariani. Tra i partecipanti c'era anche il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli    . «Dall'impegno e dalla determinazione di poche famiglie - ha ricordato Locatelli - in trent'anni di attività  Noi Genitori è diventata un fiore all'occhiello del nostro territorio. Ringrazio di cuore tutti i ragazzi, gli operatori, i volontari, le famiglie e tutti coloro che a vario titolo nel corso del tempo hanno sostenuto i progetti sempre più innovativi della cooperativa».    é fondamentale, ha concluso a questo proposito il ministro, «sostenere realtà  come questa affinchè insieme alla salute e al benessere anche la dignità della vita e la felicità  di ogni persona siano un diritto garantito a tutti».